Vi vorrei scrivere di come curare il proprio viso in inverno parlandovi di cosa significa proteggere davvero la pelle, anche in inverno.

Per permettere di facilitare il mantenimento della giovinezza cutanea e per impedire macchie o arrossamenti capillari assolutamente evitabili non ci vuole molto, è necessaria, però, una formula quasi magica: la costanza.

Partirei con il dirvi che come è vero che proteggendo troppo un bambino dal mondo esterno, positivo o negativo che sia, lo si rende più fragile, non é altrettanto vero che proteggendo quotidianamente la pelle si rischia di renderla più fragile, anzi.

Per esempio la Korea ha una lunga storia di cura della pelle alle spalle.

I coreani, ma soprattutto le coreane utilizzano moltissimi prodotti per quella che viene chiamata “skincare routine”, ovvero la cura quotidiana della pelle.

Una cura del viso costituita da svariati prodotti da applicare al mattino appena svegli e alla sera prima di coricarsi.

In oriente è sbalorditivo vedere la luminosità della pelle delle ragazze: volti candidi, pelle tesa, colorito omogeneo e make up lievemente accennato.

Un prodotto di cui la skincare coreana non farebbe mai a meno è il fattore di protezione solare (applicata tutti i giorni la mattina prima di uscire di casa sulla pelle del viso).

Non solo d’estate bisogna proteggere il viso dal sole, anche in inverno!

Quando ricordo alle mie pazienti ed ai miei pazienti che per prevenire la comparsa di macchie e capillari del viso (e tanti altri inestetismi) è necessario interiorizzare l’abitudine di mettere sempre la crema con la protezione solare in molt* mi guardano con sorpresa.

la crema solare in città?”

la crema solare d’inverno?

La mia risposta è, tutte le volte: “certo! Il sole c’è sempre, sia in città che in inverno!”.

 

Avete presente il sole tagliente di certe giornate terse di alta pressione tipicamente invernali? La temperatura è bassa ma il sole c’è eccome.

Proteggere la pelle dal sole, oltre che ridurre il fotoinvecchiamento dato dai raggi UV, impedisce la comparsa delle macchie solari.

Inoltre una buona crema idratante con un SPF (da almeno 15) previene anche la formazione di lesioni capillari.

Anche le escursioni termiche continue e prolungate possono portare alla couperose o a fastidiosi rossori sia sul viso che sul corpo.

Non a caso sono spesso quelle professioni come il postino, il macellaio o l’agricoltore ad avere questa casistica di inestetismo.

Per concludere, quindi, idratare e proteggere la pelle o evitare lunghe esposizioni a temperature “estreme” sono delle buone abitudini da seguire.

Per tutto il resto, quando la prevenzione non è sufficiente, affinché certi inestetismi spariscano o si attenuino, c’è una grande quantità di laser incruenti e indolori che possono venirci in aiuto in caso di macchie solari, rossori e couperose.