VISO

Rossori Couperose e Angiomi Rossi

I rossori sul volto, la couperose che si accumula per lo più sugli zigomi (il cui termine viene dal latino “cuori rosa”,ovvero rosa di rame), gli angiomi– sia stellati che rubini, i capillari superficiali e le teleangecstasie sono diramazioni di “capillari rotti”, tendenzialmente rossi e violacei che si accumulano spesso sulle cosce o sulle guance.
Si tratta di vere e proprie lesioni vascolari che provocano diversi inestetismi.

Sono svariati i motivi per cui insorge questa antiestetica lesione di capillari: l’escursione termica, i fattori di tipo emozionale, allergico o ormonale sono le risposte più comuni.
Ogni caso, comunque, ha le sue specifiche caratteristiche. Non si tratta di un disturbo patologico, generalmente è un problema di tipo esclusivamente estetico che il più delle volte può essere eliminato senza controindicazioni particolari.

Come si eliminano questi inestetismi?

Il rossori e i capillari si rimuovono con il laser KTP ed il meccanismo molto semplice: il laser produce una fotocoagulazione, ovvero una luce verde specifica e selettiva che va a colpire la “zona rossa” del “capillare rotto”. Così facendo viene eliminata, in modo del tutto indolore e incruento, la zona colpita dalla lesione capillare.
Solitamente in due o tre sedute, con un intervallo minimo di due settimane l’una dall’altra, l’inestetismo è risolto.

Il processo della luce verde che annienta il rossore è lo stesso concetto del correttore cosmetico verde sulle zone rosse del viso.

Dopo il trattamento non restano cicatrici, gonfiori o sanguinamenti di nessun genere, dopo qualche ora, passato il lieve rossore, si può tornare a detergere il viso e truccarlo senza alcun problema.

Risulta un trattamento doloroso?

Il laser KTP produce una sensazione di calore, accompagnata da un rossore che scompare progressivamente nell’arco di qualche giorno dal trattamento.
Il trattamento dura all’incirca 15-20 minuti a seduta.