CHI SONO

Mi occupo di medicina estetica da più di vent'anni.

Laureato in Medicina, all’Alma Mater di Bologna, nel 1991 mi specializzo in otorinolaringoiatria.
Nel frattempo, amplio la mia formazione approcciandomi ai primi laser per l’epilazione definitiva quando ancora questa pratica in Italia e a Bologna era embrionale e assolutamente non conosciuta.
Questa prima esperienza è stata il primo anello che mi ha permesso di entrare nel mondo della medicina estetica rendendola, a tutti gli effetti, la mia attività medica principale.

Osservo quotidianamente i miglioramenti che svolge questa discliplina con gli occhi di un medico curioso, alacre e appassionato.
Frequento spesso nei weekend corsi di aggiornamento. La medicina in generale e quella estetica si evolvono tendendo sempre di più a perfezionarsi, i trattamenti estetici stanno diventando sempre più brevi, riducendo al massimo eventuali effetti collaterali
.

Rimanere al passo con i tempi, lo sento sia come un piacere che come un dovere nei confronti dei miei pazienti.

Ogni giorno in ambulatorio contrasto gli inestetismi della pelle, con il ringiovanimento del viso, o con la gestione della cellulite, opero sulla riduzione delle smagliature, sulla rimozione dei tatuaggi e su capillari del viso e del corpo.

Ritengo che l’utilizzo dell’ascolto, per un medico, sia fondamentale.
La relazione medico – paziente si fonda sulla fiducia, sull’osservazione e sulla spiegazione della cura o del trattamento.

Faccio riferimento alla medicina allopatica (quella tradizionale) anche se talvolta mi avvalgo anche delle terapie omeopatiche.
Mi piace l’idea di integrare i due metodi di cura, rendendo il trattamento il più completo possibile.

Michele Trevisani medico estetico

Medicina estetica

La Medicina Estetica nasce negli anni ’70 in Francia.
Facciamo subito chiarezza: la Medicina Estetica è un’altra cosa rispetto alla Chirurgia Plastica. Spesso vengono confuse.
Il Medico Estetico, non interviene con il bisturi, il Chirurgo Plastico sì.
Il Medico Estetico si occupa di prevenzione e gestione a livello cutaneo dell’invecchiamento, dell’inestetismo, della riduzione naturale dei segni del tempo e non di Rinoplastica (rifacimento del naso) o Mastoplastica additiva (ingrandimento o riduzione del seno).
Di questi ultimi due interventi se ne occupa principalmente il Chirurgo Plastico.


Otorinolaringoiatria

La mia specializzazione in otorinolaringoiatria, presa nel ’97, è la specializzazione chiamata dell'”orecchio naso e gola“.
L’otorino tratta le patologie che riguardano questi tre organi.
Laringite, otite, problemi legati alla respirazione, acufene, disturbi alla gola e problematiche che coinvolgono quest’area del corpo sono le malattie di cui mi occupo in ambito otorinolaringoiatrico.