Le macchie sulla pelle del viso

La pelle del viso ospita, con il passare degli anni, svariati tipi di macchie.

Sia che della pelle se ne abbia cura sia che non se ne abbia.

La crema idratante e la protezione solare aiutano la nostra epidermide ma sia ben chiaro che i cosmetici, seppur applicati con costanza, non impediscono alla pelle di produrre questi inestetismi (parlo delle macchie solari da non confondere con i melanomi) spesso assolutamente innocui, tendenzialmente fisiologici ma antiestetici.

Non tutte le macchie della pelle sono uguali

Esistono le macchie solari, anche dette lentigo solari (che sono quelle che tratto in studio), macchie ormonali che insorgono con la gravidanza o con l’assunzione della pillola anticoncezionale, macchie o nevi sospetti di cui in quanto medico estetico non mi occupo (per questo tipo di insorgenze è necessaria una tempestiva visita dermatologica), cheratosi e cheratosi attiniche e tante altri tipi di macchia.

Non sempre posso intervenire sulle macchie dei miei pazienti: talvolta il laser non è il trattamento adeguato.

Per esempio per le macchie ormonali c’è la necessità di utilizzare cure cosmetiche o interventi dermatologici, il “mio” laser q-switched sarebbe completamente inutile se non dannoso se applicato su quelle tipiche macchie ormonali che si presentano solitamente sulla fronte o sopra il labbro superiore.

I danni del sole negli anni ’80 e ’90

Probabilmente in questi anni stanno diminuendo le macchie della pelle causate dall’esposizione al sole. Negli anni ’80 e ’90, però, ci si è esposti ed esposte ai raggi ultravioletti UVA e UVB senza una adeguata protezione.

Attualmente questa poco responsabile tendenza a non proteggere la pelle è diminuita ma, così come scrivevo prima, non si è azzerata poiché seppur la pelle venga curata con maggiore giudizio alcuni tipi di insorgenze antiestetiche sono inevitabili.

Questa brutta abitudine e insana moda- intendo quella di esporsi al sole disidratando e danneggiando la pelle- oltre ad aver provocato melanomi e altro genere di problematiche come eritemi ed altro ancora, ha favorito una insorgenza massiccia di macchie solari. Queste macchie sono permanenti oltre ed inoltre si creano anche una serie di problemi legati alla microcircolazione (capillari lesionati, couperose, angiomi e così via).

Non tutte le macchie si riconoscono facilmente e  talvolta c’è bisogno di un intervento combinato: Medico estetico+ Dermatologo.

Capita di vedere macchie la cui diagnosi non mi è semplice. Spesso o bisogno dei colleghi dermatologi per comprendere di che tipo di macchia si tratta.

Il laser q switched è il laser che utilizzo per le macchie della pelle.

Le lentigo solari, quindi, le elimino con il laser q-switched che sgretola il pigmento della macchia solare.

Il laser dura pochi istanti e il dolore è minimo: si solo tratta di un lieve pizzicore.

Dopo l’esposizione al laser si va a creare una sorta di “crosticina”. Questa crosticina non va assolutamente rimossa manualmente ma bisogna attendere che si esfoli autonomamente, in genere in una settimana.

Dopo un mese, poi, è possibile andare a fare di nuovo il trattamento.

A questo punto la macchia solare solitamente si estingue del tutto.

Eliminare le macchie solari dà immediatamente un aspetto più fresco e giovane al volto o alle mani (o anche al decollette) regalando grande soddisfazione al paziente o alla paziente.